La nostra storia
La Casa di Soggiorno per Anziani di Condino, trae origine da un lascito della signora Chiminolli Maria ved. Cattoi, che devolse le sue sostanze allo scopo di istituire nel Comune di Condino una fondazione con il fine di provvedere all’assistenza dei poveri inabili al lavoro.
Per iniziativa di un comitato composto da autorità civili, politiche e religiose, la fondazione si è costituita in Condino nell’anno 1935 con denominazione “Pia Casa Provvidenza”.
L’Amministrazione iniziò la propria attività il giorno 01 gennaio 1935 in uno stabile impegnato con i fondi anticipati dalla locale Cassa Rurale ed Artigiana e poi definitivamente acquistato utilizzando i lasciti e gli utili di gestione.
Nel mese di novembre 1963, accertatene la fatiscenza, fu abbandonata la vecchia sede perché non più idonea e l’Istituzione fu trasferita nello stabile adiacente appositamente costruito negli anni 1961/1963.
Dalla fondazione hanno prestato servizio di assistenza le Suore di Maria Bambina, inviate dalla sede di Trento e ritiratesi poi nell’anno 1986. Da allora è stato assunto personale qualificato in base alle esigenze di servizio.
Nell’anno 1992 è stato quindi approvato un nuovo Statuto, con il quale è stata modificata la denominazione dell’Ente in “Casa di Soggiorno per Anziani”.
Nel 1998 La Casa di Soggiorno per Anziani ha acquistato dal Comune di Condino lo stabile dell’ex scuola materna comunale, confinante con la sede dell’istituzione. Tale edificio è stato restaurato e collegato funzionalmente con quello originario, ampliando gli spazi a disposizione dell’istituzione.
A seguito dell’emanazione della L.R. 7/2005 nella seduta del 28.05.2007 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il nuovo statuto modificando la denominazione dell’Ente in ”Rosa dei Venti A.p.s.p.”.